A volte basta un piccolo cambiamento (o anche solo un accessorio) per trasformare completamente un outfit
Se hai un armadio pieno di vestiti, ma il tuo primo pensiero quando lo spalanchi è «non ho niente da mettermi!», tranquilla, sei in una compagnia, perché questa modalità tipicamente femminile si innesca a ogni cambio di stagione (modaiola). Prima però di entrare nel panico e fiondarti ad acquistare capi improbabili solo per convincerti di avere finalmente qualcosa da indossare, salvo poi pentirtene subito dopo aver strisciato la carta di credito, prova ad adottare uno dei trucchetti di stile, perché a volte basta davvero un piccolo cambiamento per trasformare interamente un outfit.

La cintura sulla giacca

Per dare nuova vita al classico blazer o, meglio ancora, rendere chic anche il look camo, basta una cintura, da scegliere in un modello statement (ma intramontabile) come quella di Gucci. E adotta la stessa regola anche per i cappotti più lunghi: in questo caso, sarà sufficiente aumentare la dimensione della cintura, scegliendone una più alta e in una tonalità a contrasto.

Il foulard di seta in testa

Hai presente tutte quelle sciarpine di seta che hai collezionato negli anni e che ora sono lì chiuse in un cassetto? Il modo giusto per riutilizzarle è annodate nella coda di cavallo: l’effetto stiloso è assicurato, a maggior ragione se scegli il foulard in nuance con il resto dell’outfit.

Il maglione drappeggiato sulle spalle

Vero e proprio tormentone di stagione, il Jumper Drake (come viene ufficiosamente chiamato fra le fashion addict) non è altro che un maglione drappeggiato sulle spalle e portato come fosse una cappa (o una mega-sciarpa) su un altro maglione. Se però sei indecisa sul tipo di abbinamento (anche cromatico), stai sul classico e sei sicura di non sbagliare, scegliendo due maglie della stessa tonalità, magari di un bel grigio antracite.

La maglia a collo alto che va con tutto

Questo capo anni Settanta sta conoscendo un autentico revival, perché è caldo e versatile e sta bene davvero con tutto, dal maxi abito alle tute intere. Ma se vuoi aggiungere glamour a uno dei look più cool della stagione, ovvero il total denim, prova a infilare un classico lupetto nero sotto un abito di jeans.

Il cappotto doppio

Se stai cercando un trucchetto anti-freddo che sia elegante ma, al tempo stesso, efficace, eccoti accontentata: basta mettere due cappotti uno sopra l’altro, meglio se di due pesi diversi (più aderente quello sotto, per evitare l’effetto fagotto). Quanto al colore, puoi lasciare spazio alla tua fantasia, anche se due capi nella stessa tonalità (magari di rosa) sono davvero la quintessenza dello chic.