Dure parole di J.K. Rowling tornata ad attaccare le persone transgender nel weekend , la risposta di Daniel Radcliffe non si è fatta attendere.
Il 30enne attore inglese ha pubblicato una lunga replica alla scrittrice britannica sul sito web del Progetto Trevor, organizzazione no profit dedicata all’intervento di crisi e alla prevenzione dei suicidi delle persone LGBTQ.
“Le donne transgender sono donne”,
ha sottolineato Radcliffe.
“Qualsiasi affermazione contraria cancella l’identità e la dignità delle persone transgender e va contro ogni consiglio dato dalle associazioni sanitarie professionali che hanno molta più esperienza in materia rispetto a Jo e al sottoscritto”
In seguito Daniel ha ricordato come il 78% dei giovani transgender e genderqueer ha dichiarato di essere stato discriminato a causa della propria identità di genere.
“È chiaro che dobbiamo fare di più per supportare le persone transgender e genderqueer, non invalidare le loro identità e non causare ulteriori danni”.
I tweet della Rowling, secondo cui una donna transnon sarebbe donna a tutti gli effetti, hanno sconvolto non pochi fan di Harry Potter, ora rassicurati dallo stesso Daniel.